Seconda convocazione in nazionale giovanile in questo inizio del 2016 per l’atleta della Swimming Sorrento.
Dopo aver partecipato con la nazionale giovanile di fondo al collegiale di Verona a gennaio, un nuovo prestigioso impegno attende l’atleta di Marco Veno, stavolta al centro federale di Ostia, su convocazione di Walter Bolognani, allenatore della nazionale giovanile di nuoto.
Quattro giorni di intensissima preparazione e poi, da venerdì 28 febbraio la partecipazione al Meeting di Carnevale a Viterbo con i colori azzurri della rappresentativa italiana, nelle gare dello stile libero previste in programma (100, 200, 400 ed 800) e forse in staffetta.
“Siamo contentissimi per la convocazione al collegiale ed ancor più per quella alle gare di Viterbo per le quali Walter (Bolognani ndr) ha chiamato soltanto la primissima scelta dei talenti giovanili del nuoto italiano”, spiega Marco Veno. “Un’occasione prestigiosa di ulteriore arricchimento di esperienze per Sveva ed un test importante ad un mese dai primi appuntamenti importanti della stagione a Riccione, i Criteria giovanili dal primo al tre aprile ed i campionati assoluti primaverili a fine aprile. Fino a questa ultima data il programma di lavoro per Sveva non prevede alleggerimento dei carichi, prospettiva dura ma necessaria per finalizzare il lavoro della prima parte della stagione per la fase successiva, naturalmente, incrociando le dita…”.
Gli atleti della Swimming Sorrento, quest’anno più numerosi e particolarmente combattivi e competitivi nelle gare del primo scorcio di stagione, si apprestano a partecipare alle fasi regionali con l’aspettativa di ben figurare, migliorare le proprie prestazioni ed avvicinarsi quanto più possibile ai tempi per la partecipazione agli italiani. Allenamenti intensi e quotidiani al centro Ulysse in via del Mare, doppi quando gli impegni scolastici lo consentono, articolati in sedute in vasca alle direttive di Marco Veno e talvolta di Marco Cannavacciuolo (che segue i più giovani dell’agonistica), in palestra ai ritmi dettati dal vulcanico Lello Cuccurullo.
E’ così che gli atleti della agonistica preparano, insieme, gare diverse nelle varie specialità, guidati in corsia da Giuseppe Di Maio con Christian Monetti ed Umberto Cinque, da Sveva con Fabrizia Frenda, Martina De Turris e Margherita Manzo incalzate dalle sorelle Mary e Martina Parlato, da Vincenza Ruocco, Giorgia De Martino, Denise Zantino, Claudia Desiderio e Flavia Aprea.
“Nelle prime gare di stagione fin qui disputate i ragazzi hanno fornito prove incoraggianti anche in considerazione della giovane età e della inesperienza dei più giovani. Sono interessato innanzi tutto al lavoro quotidiano, alla preparazione fisica ed all’affinamento della tecnica natatoria. Nelle prossime gare (finali regionali) chiederò ai miei atleti di mettere in pratica gli insegnamenti e, sul piano agonistico, mettercela tutta! Marco Veno comincia così a spronare i suoi.
Per ognuno del gruppo Swimming c’è una gara da fare, una prova da superare.
Per Gabriella e Marco la prova più importante. Il conto alla rovescia è già cominciato!